L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha designato l’Italia quale sede per le celebrazioni ufficiali della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, ricorrente ogni 14 giugno in omaggio a Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni, nato per l’appunto nella stessa data del 1868.
Per l’occasione AVIS ha voluto dedicare il 2020 allo sviluppo del tema del Filo Rosso quale simbolo che unisce realtà diverse, elemento che media, valore comune nel quale tutti possono riunirsi. L’espressione rientra nel linguaggio comune mondiale anche nella sua traduzione francese Fil Rouge come elemento che unisce ragionamenti, persone, speranze. L’intento associativo è quello di sviluppare il tema del filo rosso a livello nazionale con eventi a risonanza mediatica, scientifica e visibilità nazionale/internazionale e a livello locale con singole iniziative svolte per tutto il 2020 unendo idealmente e realmente tutte le AVIS del territorio.
L’espressione “Filo Rosso” nasce dalla tradizione storica secondo cui tutto il sartiame della flotta reale inglese è fabbricato in modo che un filo rosso di lana vi sia costantemente intrecciato in modo inscindibile: ciò al fine di tenere insieme il tutto ed identificare anche il pezzo più piccolo come appartenente alla flotta della corona britannica. Altra interpretazione dell’unitarietà data dall’espressione “Filo Rosso” si basa sulla leggenda popolare orientale del “Filo Rosso del destino”, in base alla quale ogni persona porta, fin dalla nascita, un invisibile filo rosso legato al mignolo della mano sinistra che lo lega alla propria anima gemella. Il filo ha la caratteristica di essere indistruttibile: le anime prima o poi sono destinate ad incontrarsi ed unirsi.
AVIS propone quindi il leitmotiv del Filo Rosso come:
- unione con tutte le associazioni ed i paesi del mondo in cui la donazione è gratuita, volontaria, anonima
- unione tra donatore e ricevente
- unione tra tutte le AVIS d’Italia
- unione tra le associazioni del dono italiane.
Avis Comunale Trento ha preconizzato l’iniziativa predisponendo il proprio tradizionale calendario annuale sullo sviluppo del tema Filo Rosso, presente in ogni pagina mensile spesso con il contributo iconografico di soci. Tutti gli eventi del 2020 si ispireranno al Filo Rosso di AVIS, quale elemento di coesione e riconoscimento associativo.