News & Eventi

02 giugno 2026

 

Il 25 giugno 2026 si ride a Trento con Riso fa buon sangue

Comicità, musica e solidarietà per promuovere la donazione del sangue, Giovedì 25 giugno 2026 Piazza Fiera a Trento ospiterà “Riso fa buon sangue”, la serata-evento organizzata da AVIS Comunale Trento in collaborazione con il Comune di Trento, la Proloco, il Centro Santa Chiara e l’associazione no profit Amici del Cabaret, realtà che ogni anno porta in tournée in tutta Italia un progetto capace di unire spettacolo e sensibilizzazione sociale.

L’evento nasce con un obiettivo chiaro e concreto: promuovere la cultura della donazione del sangue attraverso il linguaggio universale della comicità e della musica, coinvolgendo cittadini, famiglie e giovani in una serata all’insegna del divertimento e della solidarietà.

AVIS Comunale Trento sceglie di parlare al pubblico attraverso emozioni positive, convinta che il sorriso possa diventare uno strumento efficace per avvicinare le persone alla cultura del dono e della solidarietà. Donare sangue e plasma significa compiere un gesto fondamentale, capace di contribuire ogni giorno alla cura e alla sopravvivenza di migliaia di pazienti. In particolare, cresce la necessità di donatori di plasma, componente essenziale per la produzione di farmaci salvavita utilizzati nel trattamento di numerose patologie croniche e rare. Per questo AVIS Trento desidera cogliere l’occasione di “Riso fa buon sangue” per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della donazione periodica, invitando soprattutto i giovani e i nuovi donatori ad avvicinarsi a questo gesto di grande valore civico. Attraverso la comicità, la musica e la condivisione di una serata di festa, l’associazione intende promuovere un messaggio concreto: ciascuno di noi può fare la differenza.

Iniziative come “Riso fa buon sangue” rappresentano infatti un’occasione preziosa per diffondere consapevolezza, rafforzare il senso di comunità e ricordare che dietro ogni donazione c’è una vita che può essere aiutata o salvata. La collaborazione con gli Amici del Cabaret rafforza il significato dell’iniziativa: da anni l’associazione promuove spettacoli solidali in tutta Italia, utilizzando la comicità come veicolo di sensibilizzazione sociale e sostegno alle attività del volontariato.

Sul palco si alterneranno artisti e protagonisti del panorama comico e musicale italiano:

Lucio Gardin, comico, autore, giornalista, attore e sceneggiatore trentino, Lucio Gardin è considerato uno dei più apprezzati interpreti della comicità italiana contemporanea. Ha scritto testi per programmi televisivi e per artisti come Giorgio Panariello, Gene Gnocchi, Tullio Solenghi, Enzo Iacchetti e i Fichi d’India. Vincitore di numerosi Festival Nazionali del Cabaret, tra cui il prestigioso Premio Ettore Petrolini e il Festival Ugo Tognazzi, è noto per la sua satira intelligente, la straordinaria mimica e la capacità di raccontare con ironia la quotidianità.

Alberto Caiazza, Rumorista, imitatore e comico tra i più originali del panorama nazionale, ha conquistato il pubblico grazie alla sua incredibile capacità di riprodurre suoni, rumori e situazioni con la sola voce. Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive di successo, da La Corrida a Domenica In, dal Maurizio Costanzo Show a Tu Si Que Vales, oltre ad aver recitato nel film Bagnomaria di Giorgio Panariello. La sua comicità unisce tecnica, talento e coinvolgimento scenico.

Senso D’Oppio, Il duo comico formato da Pietro Casella e Francesco Lattarulo è diventato noto al grande pubblico grazie alle partecipazioni a Zelig e ad altri importanti palcoscenici nazionali. Con uno stile surreale, ironico e fortemente riconoscibile, propongono sketch e situazioni che mescolano comicità visiva, satira e giochi di parole, conquistando spettatori di ogni età.

Claudio Voice, cantante, imitatore e performer, Claudio “Voice” Sacco è uno degli artisti più apprezzati nel panorama dell’intrattenimento musicale italiano. Raggiunge la notorietà nazionale grazie alla partecipazione a Italia’s Got Talent (TV8), dove conquista pubblico e giuria con straordinarie interpretazioni vocali che riproducono fedelmente le voci di grandi protagonisti della musica italiana, tra cui Gianna Nannini e Mango.  Dal 2016 sviluppa il progetto “Claudio Voice”, che lo porta a specializzarsi nelle imitazioni canore di artisti come Eros Ramazzotti, Antonello Venditti, Luciano Ligabue, Francesco Renga, Marco Masini, Max Pezzali, Umberto Tozzi, Vasco Rossi, Fabrizio Moro, Gianna Nannini e Loredana Bertè. Ospite di importanti eventi e trasmissioni televisive, nel 2019 approda in prima serata su Rai Uno, confermandosi come uno dei più originali interpreti della vocal performance italiana.

Quartetto C’era, gruppo formato da Massimo Pica, Carmen Maimone e Andrea Bruno, il Quartetto C’Era propone uno spettacolo originale che unisce musica, comicità e improvvisazione teatrale. I componenti vantano esperienze nei circuiti di Zelig Off, Comedy Central, Cab 41 e nei principali laboratori di cabaret italiani, oltre a numerosi riconoscimenti ottenuti in festival nazionali dedicati alla comicità emergente

Paolo Franceschini, volto noto della comicità televisiva e teatrale, è conosciuto dal pubblico per la sua partecipazione a programmi e spettacoli di cabaret, tra cui il celebre Colorado. Speaker di Radio Kiss Kiss. Il suo stile brillante, caratterizzato da ritmo, improvvisazione e grande capacità comunicativa, lo rende uno degli artisti più apprezzati della scena comica italiana contemporanea.

L’ingresso alla serata sarà libero con inizio alle ore 21.00.
Un appuntamento aperto a tutta la cittadinanza per vivere insieme una grande festa di spettacolo, musica e solidarietà nel cuore di Trento.

“Riso fa buon sangue”: perché un sorriso può davvero fare la differenza.

 

 

23 febbraio 2026

Relazione attività anno 2025 e programma 2026 del Presidente Avis Comunale di Trento OdV

 Cari AVISINI ed Autorità, benvenuti alla nostra Assemblea Annuale per ripercorrere assieme il nostro cammino associativo nel 2025 e proporre in linea di massima un programma per il 2026. Nel 2025 c’è stato il rinnovamento delle cariche associative e con la collaborazione di tutti i consiglieri abbiamo cercato di portare avanti, ognuno con le proprie competenze ma con la stessa passione, idee e proposte che fossero al passo con i tempi ed in grado di essere vicini ai nostri associati rinforzando il senso di appartenenza ad AVIS. Molti eventi sono stati organizzati, abbiamo ottemperato ai diversi obblighi amministrativi non senza fatica, ma possiamo dire di aver fatto un buon lavoro. Certo, problemi irrisolti ce ne sono ancora ma contiamo di poterli affrontare o presentare a chi di dovere con forza e determinazione. Stessa forza che ci ha portati a conseguire nel maggio scorso la Personalità Giuridica, passo importante per la nostra Avis anche a tutela dei vari dirigenti associativi che oltre al sangue donano tempo, competenza e dedizione.

 Attività associativa per mission di sistema –

Il bilancio associativo per associati e donazioni al 31 dicembre 2025, attesta la presenza di n. 5.974 associati totali (5.846 effettivi e 128 collaboratori) con un aumento di 273 associati rispetto al 2024 pari al 4%; per l’esattezza questa differenza deriva quale risultato dalle 621 nuove iscrizioni e 348 cancellazioni. Dobbiamo peraltro segnalare il trasferimento ad Avis Comunale Trento degli associati delle Avis di Base Martignano e Villazzano, a seguito dell’estinzione di queste associazioni. Interessante analizzare il trend della numerosità degli associati nel corso dell’ultimo decennio: dai 4.230 al 01.01.2017 siamo arrivati ai 5.974 al 01.01.2026 con un aumento globale del 35%.  La percentuale delle donatrici si attesta sul 38% (37% 36% nel 2024 e 2023), prevalenza ancora bassa, dovuta all’abbandono del percorso donazionale per svariati motivi di ordine fisico individuale ed organizzativo in senso lato, nonostante la componente femminile nelle nuove iscrizioni sia nettamente prevalente su quella maschile.

Nel 2025 abbiamo avuto ben 1.089 domande di nuova iscrizione e 198 di reingresso con 520 idonei e 621 nuovi iscritti. Al 31.12.2025 solo il 9% di essi non aveva ancora effettuato gli esami del sangue preliminari ed il 18% era in attesa di visita medica d’idoneità, dato questo inferiore rispetto allo scorso anno, per carenza di personale medico.

Analizzando le fasce di età dei nostri associati, Avis Trento può dirsi giovane visto che a fine 2025 i donatori con meno di 45 anni rappresentavano il 64% dei donatori totali.

 

Le donazioni effettuate nel 2025 sono state in totale 6.866 (6.594 nel 2024) così distinte: sangue intero 4.522, plasma 2.242, piastrine 102, con flessione delle donazioni di sangue intero o piastrine ed un notevole aumento delle donazioni di plasma: aumento totale donazioni 3,5 % plasma 39 %. Si ricorda come la promozione del dono del plasma risulti essere l’obiettivo prioritario di Avis del Trentino.

Il 30% degli associati Avis Trento non ha donato nel 2025, solo il 34% di questi per motivi sanitari. Altri punti negativi sono rappresentati dalle disdette delle donazioni da parte degli associati in tempi non congrui con una facile sostituzione e peggio dall’assenza non comunicata.

L’indice donazionale desumibile dai dati esposti è per Avis Comunale Trento pari all’1,16: si rammenta come il Piano Provinciale Sangue vigente auspichi un indice dell’1,5%. 

 

Sintesi attività promozionale svolta nel 2025

  • Partecipazione ad eventi sportivi (Format Tennis Tavolo con FITeT Trentino, 16a edizione La 24 Ore Nuoto, 69a edizione Coppa Biasior, 31° memorial Bortolotti)
  • Collaborazione con Pallavolo Bolghera, con Federazione Arbitri pallavolo
  • Partecipazione all’evento Volontariato in piazza, Poplar 2025, RunColor Festival
  • Collaborazione con Università per progetto E-Agle
  • Gazebo in piazza Duomo per Giornata Mondiale Donatore Sangue 14.06.2025
  • Partecipazione Giubileo Ammalati a Roma con delegazione in bicicletta ed incontro con le Avis locali lungo il percorso (Mantova, Sasso Marconi, Montevarchi, Bevagna, Norcia, Roma)
  • Percorso avisino Trento- Agugliano (Marche)
  • CamminAvis 27 settembre 2025
  • Iniziative Gruppo Giovani per «Ludimus»
  • Incontro prenatalizio con donatori e tavola rotonda su Plasmaferesi
  • Gemellaggio con Avis Comunale Ravenna
  • Partecipazione Assemblea AVIS Naz.le Brescia 23-25 maggio 2025
  • Donazione alla BdS di 2 poltrone per aferesi e 1 congelatore

 

Un grande problema è rappresentato dal servizio Accoglienza dei donatori in Banca del Sangue: dopo un promettente inizio degli scorsi anni, dal periodo CoViD non è più stato ripristinato questo importante momento di vicinanza ai donatori per motivi logistici e per carenza di volontari. Ciò nonostante, un gruppo di soci si è dedicato alla distribuzione nel mese di dicembre presso la Banca del Sangue del nostro tradizionale calendario. Ci auguriamo si possa riprendere questo servizio nella piena consapevolezza del suo valore.

Gli spazi in Banca del Sangue come più volte segnalato sono ristretti e non facilitanti un approccio efficace e rispettoso della privacy con i donatori, tant’è che ancora due anni fa sembravano imminenti gli attesi lavori di ampliamento della sede ma …tutto sembra essersi arenato.

 

Il Bilancio e la rendicontazione economica di Avis Comunale di Trento saranno successivamente esplicitati in dettaglio con tutte le problematiche connesse all’esser dovuti passare da una rendicontazione per cassa ad una per competenza a seguito dell’ottenimento della personalità giuridica.

 

Problemi, Programmi e Proposte per il 2026-

 

Il programma per il 2026 dovrebbe mirare a risolvere/attenuare criticità riscontrate negli ultimi anni, così riassumibili:

  • Problemi logistici interni ed esterni della BdS di Trento, inadeguata per spazi ed organizzazione e conseguente impossibilità di offrire un servizio accoglienza ai donatori da parte di volontari AVIS per un’efficace opera di fidelizzazione, parcheggi inadeguati
  • Problemi associativi di Avis Trento-città: difficoltà nel coinvolgimento degli associati per iniziative extra-donazione (problema comune a molte altre Avis di centri cittadini)
  • Problemi associativi di tipo amministrativo delle Avis di Base (adempimenti burocratici, contabilità etc.)

 

Alla luce di quanto sopra esposto per il 2026 ci auguriamo che Avis Comunale Trento OdV possa:

  • continuare efficacemente iniziative di promozione a vari livelli (popolazione generale, sport, scuola) e di “ascolto” dei donatori (esigenze logistiche, modularità orari donazione),
  • trovare/far trovare una soluzione al disagio logistico interno ed esterno della Banca del Sangue, con una collocazione più rispettosa per donatori e professionisti
  • promuovere localmente la Giornata Mondiale del Donatore,
  • rinforzare i social media
  • crescere non solo per numerosità, ma, soprattutto, per qualità e consapevolezza del ruolo del Donatore di Sangue nel 2026 mantenendo la nostra passione ed entusiasmo.

 

Chiedo pertanto la vostra approvazione e soprattutto la vostra generosa collaborazione.

 

                                          Il Presidente Avis Comunale di Trento OdV a nome di tutto il CD

Il Direttore Sanitario Avis Comunale di Trento OdV

                

Trento, 20 febbraio 2026

Downloads:
Date-91Lunedì, 23 Febbraio 2026 11:37
File Size-91 407.14 KB
Download-91 204

01 dicembre 2025

Incontro prenatalizio 2025 Avis Comunale Trento OdV

Domenica 14 dicembre 2025 presso l’Oratorio del Duomo di Trento si è svolto il tradizionale incontro prenatalizio di Avis Comunale Trento OdV: tradizione che si ripete puntualmente dal 1967, anno di fondazione ufficiale di Avis Trento, organizzata per ringraziare i propri donatori con un brindisi augurale e per offrire motivi di spunto e riflessione anche alle Autorità locali sul valore dell’associazione, annotandone progressi e criticità.
Dopo il saluto di Livio Avis, Presidente di Avis Comunale Trento, e dell’Assessore Giulia Casonato, in rappresentanza del Sindaco Gianfranco Ianeselli, si è svolta la cerimonia di gemellaggio con Avis Comunale Ravenna, con firme della pergamena di rito da parte dei Presidenti Leonardo Orlandi e Livio Avi, avvallate dalla presenza del Presidente di AVIS naz.le dott. Oscar Bianchi e della Presidente di Avis del Trentino, dott.ssa Elisa Viliotti.


Quest’anno il motivo prettamente associativo è stato sviluppato in un Focus sulla Donazione di Plasma coordinato dalla dott. Danila Bassetti, Direttore Sanitario di Avis del Trentino e Vice Presidente di Avis Comunale Trento OdV, quale necessità attuale per garantire vita e salute a pazienti di goni età.
Il dott. Oscar Bianchi, Presidente di AVIS naz.le, ha svolto una panoramica sullo stato attuale della raccolta di plasma a livello nazionale, sottolineandone aspetti di criticità e sviluppo.
Il dott. Fabrizio Zappaterra, Consigliere di AVIS naz.le e responsabile della Commissione sanitaria Avis del Trentino, ha illustrato le possibili strategie perseguibili per il raggiungimento dell’autosufficienza provinciale e nazionale anche per i medicinali plasmaderivati.
La dott. Elisa Viliotti, Presidente di Avis del Trentino, ha elencato tutte le numerose attività di promozione della donazione del plasma svolte da Avis del Trentino che hanno comportato un incremento annuo del 30% nella raccolta stessa.
La dott. Paola Boccagni, Direttore del SIT APSS Trento, ha delineato i progressi ottenuti nella nostra provincia anche sul fronte “raccolta plasma” con sedute straordinarie di raccolta nelle sedi di Trento e Rovereto e con la prospettiva di poter estendere la raccolta anche nelle sedi periferiche.


Avis Comunale Trento OdV ha sempre colto richieste di miglioramento o di necessità strumentali e risposto con aiuti concreti: dopo aver donato nel 2017 e 2022 due abbattitori termici, si appresta ora a fornire alla Banca del Sangue 1 congelatore e 2 poltrone per aferesi al fine di incentivare e facilitare la donazione di plasma.
Il Presidente Avis Comunale Trento OdV ha per l’ennesima volta sottolineato l’inadeguatezza logistica interna ed esterna della Banca del Sangue, causa di malumori e disguidi nei donatori di sangue. Da anni si attende una sua ristrutturazione o meglio un suo trasferimento in modo da rendere più agevole e sicura anche la donazione dei nostri associati. Per il momento le varie promesse giunte da livelli istituzionali ed amministrativi non hanno avuto il conseguente e sperato esito.

 Ha concluso il programma il coro "Le piccole Colonne", diretto dalla maestra Adalberta Brunelli.