News & Eventi

16 giugno 2024

Giornata importante per Avis Comunale Trento OdV il 14 giugno 2024, suggellata tra le diverse manifestazioni indette per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, anche dai riscontri positivi emersi durante la Festa di Fine Stagione 2023-24 l’Assemblea di FITeT Trentino svoltati a Trento in piazza Piedicastello presso il Centro Le Gallerie.

Anche quest’anno la collaborazione FITeT Trentino ed Avis Comunale Trento OdV si è dimostrata “vincente” in campo e nella vita associativa; ben 117 giovanissimi sportivi hanno portato sul loro petto lo slogan della loro maglietta “Dono del Sangue: un topspin per la Vita”. I sei format sono stati occasione anche per riflettere sul significato del Dono Avisino del sangue, sul ruolo della formazione sportiva fin dalle prime età per educare al rispetto, alla condivisione, alla valenza ed il piacere di “stare assieme”. Sono stati i valori trasmessi ai piccoli sportivi e rinforzati alle loro famiglie: il campo come fucina sportiva e come fucina di Vita. Le autorità convenute hanno sottolineato il valore dello Sport a livello individuale e della collettività. Sono emersi due dati significativi: il Trentino risulta la provincia con il maggior numero di sportivi ed il tennis da tavolo risulta lo sport più praticato al mondo L’impegno di FITeT Trentino si rivolge sia alla formazione di giovani sportivi con vari format distinti per fasce di età che al coinvolgimento di adulti specie con problemi di ordine fisico per un recupero funzionale.

Una maglietta con lo slogan “Dono del Sangue: un topspin per la Vita” autografata dai singoli piccoli sportivi, un tema scolastico ed un disegno dedicati sono stati donati ad Avis Comunale Trento in segno di riconoscenza ed amicizia.

A breve Avis Comunale Trento sarà presente con il suo logo anche nelle divise ufficiali della squadra regionale FITeT rappresentante del Trentino: un orgoglio che accresce la forza di AVIS nel diffondere i suoi valori.

18 febbraio 2024

 Relazione attività anno 2023 e programma 2024

del Presidente Avis Comunale Trento OdV

dott. Danila Bassetti

Trento, 17 febbraio 2024

 Cari AVISINI ed Autorità, benevenuti e benritrovati alla nostra Assemblea Annuale ...

 

 

Downloads:
Date-84Domenica, 18 Febbraio 2024 20:37
File Size-84 279.41 KB
Download-84 266

 

 

11 giugno 2024

14 giugno: Giornata Mondiale Donatore di Sangue 2024

Giornata importante per i Donatori di Sangue venerdì prossimo 14 giugno: ricorrono i 20 anni di celebrazione della donazione di sangue. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha istituito nel 2004 la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue da celebrarsi ogni 14 giugno, giorno della nascita di Karl Landsteiner (1869-1943), professore di origine austriaca naturalizzato statunitense, che, grazie alla sua scoperta nel 1900 dei gruppi sanguigni, fu insignito nel 1930 del premio Nobel per la Medicina e Fisiologia.

Da allora la donazione di sangue ha accompagnato lo sviluppo tecnologico della medicina e chirurgia ed oggi è essenziale per il normale funzionamento degli ospedali di tutto il mondo e per la possibilità di effettuare innumerevoli cure, non solo in emergenza, quali gli interventi chirurgici con un minimo di complessità, i trapianti di organo, il trattamento efficace di tumori e di malattie neurodegenerative e così via.

Le Associazioni dei donatori di sangue garantiscono da quasi un secolo la disponibilità di farmaci emo e plasma derivati, promuovono la donazione di sangue e raccomandano l’osservanza di sani stili di vita fra i giovani.

Tale Giornata è quindi un’opportunità per diffondere la Cultura del Dono, sia esso sangue-plasma, midollo osseo o organi. È anche occasione per renderci consapevoli del valore del modello trasfusionale italiano quale esempio di eccellenza, ponendo al centro il ruolo del volontariato e dell’associazionismo senza scopo di lucro.

Un grazie accorato va quindi ai nostri concittadini Donatori di Sangue: lo stesso slogan creato dall’OMS per la ricorrenza 2024 “20 years of celebrating giving: Thank you, blood donors!”, (20 anni di celebrazione della donazione: Grazie, donatori di sangue!) vuole essere un esplicito ringraziamento ai Donatori, riconoscendo il profondo impatto della donazione di sangue sulla vita dei pazienti e dei donatori.

Anche il Comune della città di Trento, capitale europea del Volontariato, vuole ricordare l’importanza di tale generoso gesto illuminando venerdì 14 giugno 2024 la fontana di Nettuno in piazza Duomo con il colore rosso, vitale simbolo della solidarietà di tanti nostri concittadini Donatori di Sangue.

 

20 dicembre 2023

Il 17 dicembre abbiamo celebrato il Natale con un incontro prenatalizio ricco di significato ed emozione, illuminando il vero spirito del Dono e del volontariato.

Siamo stati orgogliosi di far parte del comitato per la candidatura di Trento come capitale europea del volontariato. L'evento ha toccato il cuore di tutti i presenti, riflettendo sul valore profondo del Dono.

Come ha espresso il Presidente Sergio Mattarella, il volontariato si caratterizza per solidarietà, gratuità, generosità e impegno. Queste parole hanno risuonato nell'aria, ispirando tutti noi.

Abbiamo anche ricordato Papa Francesco nel giorno del suo compleanno, riflettendo sulle sue parole: "Donare fa sentire più felici noi e gli altri, donando si creano legami e relazioni che fortificano la speranza in un mondo migliore".

Ogni autorità presente, tra cui la dott.ssa Boccagni Paola, il dott. Fabrizio Zappaterra, l'Assessore Salvatore Panetta, la Presidente dell'Avis Regionale Val D'Aosta, Ingrid Bredy, e i rappresentanti AIDO e ADMO, ha concluso il proprio intervento con uno slogan che caratterizza AVIS.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto a Rita, neopensionata segretaria di AVIS del Trentino, seguito dalla consegna di benemerenze prestigiose: 7 Oro con Rubino per 60 donazioni e 1 Oro con Diamante per 120 donazioni.

La giornata è stata arricchita dalla commovente testimonianza di Orietta, passata da donatrice di sangue a paziente cardiotrapiantata, sottolineando il ciclo di dono e ricezione che definisce la nostra comunità.

 

Il maestro Nikos Betti ha diretto l'emozionante esibizione del coro, chiudendo splendidamente la parte associativa dell'evento.

 

Con l'auspicio di future collaborazioni, abbiamo accolto anche il rappresentante dell'ESN (Erasmus Student Network), anticipando l'organizzazione della loro assemblea nazionale a Trento.

Grazie a tutti per una giornata indimenticabile, che ha rafforzato il nostro impegno e la nostra passione nel donare e nel fare del bene!

Danila Bassetti

Presidente Avis Comunale Trento OdV