Sensibilizzare sulla donazione e avvicinare sempre più persone a compiere questo gesto così prezioso sono gli obiettivi che AVIS Comunale Trento si propone con il “Pellegrinaggio in bici Trento-Roma”, organizzato insieme al suo presidente, Livio Avi. «L’iniziativa è nata quasi per scherzo – racconta – abbiamo un gruppo di appassionati della bicicletta, sia tradizionale che elettrica, e volevamo sfruttare questo interesse comune per divulgare il nome di AVIS in giro per l’Italia». Poi lo scorso Natale, in occasione della tradizionale cena per lo scambio degli auguri, è subentrata un’ulteriore suggestione: «Perché non organizziamo un viaggio fino a Roma anche per celebrare il Giubileo?». Detto fatto.
Domenica 30 marzo il gruppetto partirà da Trento per raggiungere Mantova, dove è prevista una festa di accoglienza organizzata dalla sede locale. Da lì il pellegrinaggio proseguirà fino alla Capitale, dove si concluderà il 4 aprile per celebrare il Giubileo degli Ammalati e del Mondo della Sanità: «Tappa dopo tappa riceveremo il calore e il supporto delle varie sedi AVIS che incontreremo. – prosegue – Ovviamente, per rendere il progetto sostenibile per tutti, abbiamo previsto un furgone di appoggio che ci accompagnerà lungo l’intero itinerario (ogni tappa è di circa 130-140 km, ndr). Qualcuno è più allenato, qualcun altro meno: la sicurezza va garantita sempre a tutti.»
Dalla splendida cornice di piazza del duomo di Trento, con il saluto del Sindaco di Trento, Ianeselli, il pellegrinaggio "Pedala, dona, ama" è partito oggi, 30/03/2025, ore 8:30, alla volta di Mantova, prima tappa.