Il 17 dicembre abbiamo celebrato il Natale con un incontro prenatalizio ricco di significato ed emozione, illuminando il vero spirito del Dono e del volontariato.

Siamo stati orgogliosi di far parte del comitato per la candidatura di Trento come capitale europea del volontariato. L'evento ha toccato il cuore di tutti i presenti, riflettendo sul valore profondo del Dono.

Come ha espresso il Presidente Sergio Mattarella, il volontariato si caratterizza per solidarietà, gratuità, generosità e impegno. Queste parole hanno risuonato nell'aria, ispirando tutti noi.

Abbiamo anche ricordato Papa Francesco nel giorno del suo compleanno, riflettendo sulle sue parole: "Donare fa sentire più felici noi e gli altri, donando si creano legami e relazioni che fortificano la speranza in un mondo migliore".

Ogni autorità presente, tra cui la dott.ssa Boccagni Paola, il dott. Fabrizio Zappaterra, l'Assessore Salvatore Panetta, la Presidente dell'Avis Regionale Val D'Aosta, Ingrid Bredy, e i rappresentanti AIDO e ADMO, ha concluso il proprio intervento con uno slogan che caratterizza AVIS.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto a Rita, neopensionata segretaria di AVIS del Trentino, seguito dalla consegna di benemerenze prestigiose: 7 Oro con Rubino per 60 donazioni e 1 Oro con Diamante per 120 donazioni.

La giornata è stata arricchita dalla commovente testimonianza di Orietta, passata da donatrice di sangue a paziente cardiotrapiantata, sottolineando il ciclo di dono e ricezione che definisce la nostra comunità.

Il maestro Nikos Betti ha diretto l'emozionante esibizione del coro, chiudendo splendidamente la parte associativa dell'evento.

Con l'auspicio di future collaborazioni, abbiamo accolto anche il rappresentante dell'ESN (Erasmus Student Network), anticipando l'organizzazione della loro assemblea nazionale a Trento.

Grazie a tutti per una giornata indimenticabile, che ha rafforzato il nostro impegno e la nostra passione nel donare e nel fare del bene!

Danila Bassetti

Presidente Avis Comunale Trento OdV