Avis Comunale Trento assieme ad Avis Valle Laghi ed Avis Cimone-Aldeno-Garniga (costituenti l’Avis di Ambito Trento), parteciperà all’iniziativa della Pro Loco di Lasino-Lagolo per confezionare la sciarpa più lunga del mondo.

I tempi del lockdown, costringendoci a “casa”, hanno fatto maturare l’idea di mettere a profitto questa inattività forzata e “distanziata” facendo qualcosa di utile per sé e  per gli altri, nel comporre una sciarpa lunghissima in grado di battere l’attuale record di Km 16,94 con l’obiettivo però non solo di superare i 17 Km ma di arrivare oltre in base alla disponibilità/generosità dei partecipanti (finora 500 persone) con una finalità solidaristica di predisporre poi delle coperte come “Caldo abbraccio” reale ai bisognosi.

L’evento si concluderà con lo “srotolamento” della sciarpa (verosimilmente nella primavera 2022) da Lasino fino alla Chiesetta degli Alpini in località Camp del monte Bondone (circa 18 Km). Siccome AVIS a livello nazionale per il 2020/21 ha diffuso il proprio tema del Fil Rouge, che unisce tante idee, persone, attività, ecco che le nostre Avis con il loro Filo Rosso, che arriverà da Trento, da Cimone, dalla Valle Laghi, contribuiranno idealmente alla attività di “sferruzzamento” per la sciarpa, che verrà poi scissa ed usata con finalità solidaristica in un “Caldo abbraccio” per comporre tante coperte da destinare a chi ne avrà bisogno. Attualmente sono stati superati i 13 Km di manufatto, ma il generoso contributo sta facendo allungare a “vista d’occhio” la sciarpa. Si calcola che il quantitativo di lana occorrente sarà di 3,5 tonnellate.

Le 3 parole chiave dell’iniziativa sono: riuso (della lana non utilizzata o recuperata), solidarietà (coperte Caldo abbraccio) e record di lunghezza (da battere).

L’iniziativa è stata presentata da parte di responsabili della Pro Loco Lasino-Lagolo il 18 maggio 2021 sul canale di TrentinoTV trasmissione “Mattino Insieme”.

Le 3 sezioni di AVIS territorialmente coinvolte sono quindi unite in questa iniziativa testimoniando la vicinanza e partecipazione avisina sempre attiva e presente.