Il 24 luglio si è concluso l’ambizioso progetto di entrare nel guinness dei primati con il confezionamento della sciarpa più lunga del mondo come “Caldo abbraccio” in quanto costituita da sciarpe lavorate a maglia nel periodo di lockdown da 739 volontari, per un totale di 6 tonnellate di lana per ben km 27.
Anche Avis Comunale Trento con Avis Valle Dei Laghi ed Avis Cimone-Garniga-Aldeno, assieme ad altre 49 associazioni hanno contribuito all’iniziativa.
Domenica 24 luglio la maxi sciarpa è stata srotolata da Castel Toblino fino alla Chiesetta degli Alpini in località Camp del monte Bondone, documentando così, anche con una ripresa da parte di un drone, la lunghezza raggiunta. Lì sono stati idealmente tirati anche i Fil Rouge delle 3 Avis per congiungersi al punto di arrivo. La sciarpa verrà poi divisa in pezzi per confezionare 2500 coperte da donare ad associazioni di volontariato.
Siccome AVIS a livello nazionale per il 2020/21 aveva diffuso proprio il tema del Fil Rouge, che unisce tante idee, persone, attività, ecco che le nostre Avis con il loro Filo Rosso, che arriverà da Trento, da Cimone, dalla Valle Laghi, contribuiranno idealmente alla creazione della sciarpa, che è stata poi scissa ed usata con finalità solidaristica in un “Caldo abbraccio” per comporre tante coperte da destinare a chi ne avrà bisogno.
Le 3 parole chiave dell’iniziativa sono: riuso (della lana non utilizzata o recuperata), solidarietà (coperte Caldo abbraccio) e record di lunghezza (da battere).