AVIS Comunale Trento
Ieri, l'aula magna dell'Oratorio del Duomo ha ospitato il nostro annuale incontro prenatalizio, un momento fondamentale per riflettere sul valore irrinunciabile del volontariato e sull'impegno attivo degli Avisini nella nostra società.

La Presidente, Danila Bassetti, ha inaugurato l'incontro ringraziando i donatori: "Quest'anno, AVIS Comunale Trento ha registrato 6.315 donazioni, di cui 4.692 di sangue intero e 1.540 di plasma, con un aumento del 35% nelle donazioni di plasma rispetto al 2023.
Un ringraziamento speciale va agli operatori sanitari, alla segreteria di AVIS del Trentino, e a tutti i volontari che sostengono incessantemente la nostra missione.
Un ringraziamento va anche per le collaborazioni con associazioni come Aido, Admo, Lega Pasi Battisti, ed entità sportive come Fitet Trentino e Virtus Trento. Grazie anche a Speck&Tech ed Erasmus Student Network che hanno rafforzato la nostra rete, promuovendo insieme il valore del dono e del volontariato.
La Presidente dà un caloroso benvenuto al nuovo Gruppo Giovani di AVIS Trento, che promette di portare freschezza e nuove idee per attirare altri giovani, vitali per il futuro della nostra associazione.
Il 55% degli associati sono compresi tra i 18 e i 35 anni. Ma pochi in questa fascia si prendono il tempo per un incarico extra che vada oltre la donazione.
Soprattutto nei gruppi Avis più grandi si fa fatica a trovare associati che vogliano impegnarsi su questo fronte, mentre in quelli più piccoli, come le realtà più periferiche di paese, si presenta il problema contrario: pochi donatori ma tanto più coinvolti anche per eventi e manifestazioni.
Un pensiero speciale è stato dedicato a coloro che ci hanno lasciato, tra cui il Dott. Flavio Rosanelli, Bruna Adamo, Claudio Stenico e Paolo Nicolini, la cui eredità continua a ispirarci.
Un ringraziamento speciale è riservato anche agli interventi delle autorità: Alberto Pedrotti, Assessore al Welfare di Comunità del Comune di Trento; Paola Boccagni, Dirigente Medico presso il Servizio di Immunoematologia e Trasfusione Multizonale di Trento e Salvatore Panetta, Assessore allo Sport di Trento.”
La tavola rotonda: ha visto la partecipazione di Gianpietro Briola, Presidente di AVIS Nazionale; Fulvio Calia, Direttore generale di AVIS Nazionale; Giorgio Casagranda, Presidente di CSV; Elisa Viliotti, Presidente di AVIS del Trentino; Walter Proia, Presidente di AVIS Comunale Norcia; e Danila Bassetti, Presidente di AVIS Comunale Trento. Moderati da Andreas Fernandez, responsabile comunicazione di CSV, i dialoghi hanno toccato importanti tematiche come il ricambio generazionale e il rinnovo delle cariche.
L'incontro ha evidenziato il ruolo sociale fondamentale di AVIS, non solo nel campo della donazione di sangue ma anche come entità promotrice di salute pubblica e partecipazione civica.
L'evento si è concluso con il conferimento delle benemerenze maggiori
ed una rassegna di canti natalizi eseguiti dal Coro Valle Laghi, seguita da un brindisi augurale e un rinfresco, dove si sono scambiati auguri e buoni propositi per l'anno a venire.
Grazie a tutti i partecipanti per una giornata ricca di spunti e di impegno condiviso.
Continuiamo insieme a fare la differenza!